Chi siamo

banner6

La Riseria la Pila è stata costituita come cooperativa nel 1987 da 12 Aziende Agricole produttrici di riso nella bassa veronese con lo scopo di lavorare e commercializzare in comune il risone prodotto portando sul mercato un riso di altissima qualità..

banner2

Nel 2016 l’azienda si è trasformata in Società Agricola e ciò consente una maggiore integrazione con le aziende agricole socie e conferenti.


Una delle Aziende Agricole Socie si contraddistingue per la lunga e qualificata esperienza di riproduttore di seme la cui produzione permette così a tutti i Soci di disporre di sementi particolarmente selezionate, immuni da nuove infestanti, sicuramente non inquinate da semi geneticamente modificati e in grado di mantenere in purezza i semi di riso: Vialone Nano, Carnaroli ed Arborio.
La Riseria la Pila possiede circa 600 ettari di risaie pari ad oltre un terzo dell’intera estensione risicola della provincia di Verona, una delle principali d’Italia; la Pila è l’unica realtà di rilievo in grado di produrre esclusivamente il proprio riso sia con Tracciabilità di Filiera Controllata e Garantita che I.G.P.
La Riseria la Pila ha collaborato con il Consorzio di Tutela del Riso Vialone Nano Veronese riuscendo a caratterizzare e certificare la produzione, ottenendo il riconoscimento da parte della C.E.E. dell’Indicazione Geografica Protetta – I.G.P.

L’Azienda detiene il primo riconoscimento in Italia di Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. La Riseria la Pila. per controllare e garantire la qualità del prodotto lungo tutta la filiera ha da poco ultimato la nuova struttura con notevole impegno finanziario proprio e della Regione Veneto, sempre attenta a sostenere le iniziative rivolte alla salvaguardia e valorizzazione dei prodotti tipici del Veneto.

L’impianto della Riseria la Pila, situato ad Isola della Scala (nel cuore della risobassa veronese), zona altamente vocata alla produzione del Riso Nano Vialone Veronese I.G.P., permette:

  • La ricezione di oltre 3.500 tonnellate di risone
  • L’essiccazione giornaliera di circa 200 tonnellate di risone
  • Lo stoccaggio del risone in 29 silos con impianto di refrigerazione del prodotto e controllo termo-igrometrico continuo
  • Il confezionamento in sacchetti di PE in Atmosfera Protettiva ed in Mattonelle Sottovuoto con la capacità di oltre 3.000 ton di riso bianco

Le linee di pilatura e di confezionamento posseggono tutti i più moderni requisiti come il controllo ottico del riso ed il metal detector.

La Riseria la Pila ha recentemente installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica pulita da fonti rinnovabili nel rispetto dell’ambiente, in quanto l’Azienda è consapevole che la conservazione e tutela dell’ambiente è essenziale per la qualità della vita.
Tutto ciò è in linea con la Mission Aziendale: “Lavorare e valorizzare il risone prodotto dai soci portando sul mercato un riso di alta qualità con lavorazione tradizionale e garanzie superiori a quelle offerte dalla concorrenza più qualificata”.
Il claim inserito nel logo sintetizza perfettamente il lavoro che la Riseria la Pila svolge per i suoi Consumatori: “dal seme alla confezione”.