Cina – Shenzhen: show di Made in Italy e show cooking con l’eccellenza del nostro Riso

Nel mese appena trascorso siamo volati a Shenzhen, per partecipare a Wine to Asia: una delle principali fiere enogastronomiche della Cina, organizzata da Veronafiere.

Per noi è stata una prima esperienza intensa e inaspettata, che ci ha portato a incontrare un pubblico lontano, sia geograficamente che culturalmente.

show cooking con l’eccellenza del nostro Riso

Insieme a Cantina di Negrar, La Gioiosa, al Consorzio del Grana Padano e alla Fiera del Riso, siamo stati protagonisti nello show cooking di uno dei piatti più iconici della nostra tradizione culinaria: il risotto all’Amarone. Un piatto difficile da proporre a un pubblico abituato a un consumo di riso molto diverso rispetto alla nostra tradizione e cucinato in modo nettamente differente: utilizzato come accompagnamento al pasto, e non come portata principale.
Portare in questa terra il “risotto” all’italiana è stata una piccola sfida, conclusa però con grande successo e soddisfazione.

Cina – Shenzhen: show di Made in Italy

L’entusiasmo della prima giornata è stato tale che gli organizzatori hanno deciso di replicare l’evento anche il giorno successivo, per dare modo a più visitatori di assaggiare questa specialità, per loro “esotica”, dal territorio veronese.Un ringraziamento particolare va a Simone Incontro, responsabile Asia di Veronafiere, che ci ha accompagnato in questa avventura. Torniamo a casa con un bel bagaglio di nuove esperienze.

E la conferma che anche a migliaia di chilometri di distanza, il buon cibo parla una lingua universale.